martedì 15 ottobre 2013

Pd, Cuperlo numero uno sulla scheda Epifani: verso congresso con clima disteso

Gianni Cuperlo avrà il numero uno sulla scheda per le primarie per eleggere il segretario del Partito democratico il prossimo 8 dicembre. L'ordine di 'apparizione' dei candidati è stato estratto lunedì sera dalla commissione per il congresso del Pd.


Il numero due è andato a Matteo Renzi, il tre a Gianni Pittella e il quattro a Pippo Civati. Tra le curiosità, il fatto che sulla scheda appariranno i nomi per esteso dei candidati e che Renzi è l'unico a poter vantare lo stesso nome. Cuperlo infatti compare come Giovanni (detto Gianni), Pittella come Giovanni Saverio Furio (detto Gianni) e Civati come Giuseppe (detto Pippo).

"C'è un clima disteso, è ovvio che c'è una discussione, ma il congresso è partito con il piede giusto e nella direzione che volevamo" ha spiegato il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, presentando formalmente le candidature alla segreteria del partito. "Lo svolgimento del congresso è un elemento insopprimibile di democrazia in grado di rafforzare il ruolo e il radicamento del Pd in questa fase", ha aggiunto Epifani.

La commissione ha anche definito il crono-programma dei vari appuntamenti congressuali che culmineranno con le primarie. "Abbiamo messo a disposizione di tutti i candidati l'anagrafe degli iscritti in modo da mettere tutti nelle stesse condizioni e ho chiesto alle segreterie provinciali e regionali di tenere aperte il più possibile le sedi e i circoli per la presentazione di documenti e mozione", ha spiegato il segretario organizzativo Davide Zoggia.

Epifani, infine, ha lanciato l'iniziativa 'Identifypd' tramite internet: "Apriamo un rapporto con gli iscritti per avere un contributo alla definizione di cosa deve essere il Pd, un modo nuovo per comprendere ansie e propositi del nostro popolo che metteremo a disposizione di tutti i candidati che ne dovranno tenere conto".

Nessun commento:

Posta un commento